News

News

ICOS lancia il nuovo Premio Ingeborg Levin per Giovani Ricercatori

 

ICOS ha istituito un nuovo premio per giovani ricercatori in memoria della dottoressa Ingeborg Levin, una delle scienziate visionarie che ha lavorato instancabilmente per decenni per dare vita a ICOS così come lo conosciamo oggi. Il Premio ICOS Ingeborg Levin per Giovani Ricercatori per l’Eccellenza nella Ricerca sui Gas Serra o Isotopi Correlati è destinato a scienziati che si sono laureati di recente e sarà assegnato ogni due anni.

Ingeborg è stata una forza trainante nell’istituzione di ICOS, sia a livello europeo che nazionale, apportando visione, competenza e un impegno incrollabile. Ha avuto un ruolo chiave nella fondazione del Laboratorio Centrale di Radiocarbonio di ICOS, e ha continuato a seguirne le attività sin dall’inizio, anche ben oltre il suo pensionamento ufficiale nel 2019.

Oltre ai suoi straordinari risultati scientifici, Ingeborg amava seguire e formare gli studenti. Era orgogliosa di vederli crescere come scienziati indipendenti, sostenendoli anche dopo il dottorato e lasciando un’impronta duratura sulle nuove generazioni di ricercatori. Ingeborg Levin è scomparsa nella primavera del 2024.

Quando nel 2020 ricevette la Medaglia Alfred Wegener dalla EGU, l’elogio finale recitava:
“È difficile immaginare come sarebbero oggi le scienze atmosferiche e la biogeochimica senza i contributi di Levin. Il suo metodo di lavoro, portato avanti per decenni, è una luce guida di integrità, rigore e dedizione. È un modello importante per i giovani scienziati di tutto il mondo.”

Ispirato ai suoi successi, questo premio è rivolto a giovani scienziati che stanno seguendo le orme di Ingeborg Levin, utilizzando dati osservativi per approfondire la comprensione dei processi biogeochimici. L’obiettivo è valorizzare i ricercatori all’inizio della carriera che abbiano dato contributi significativi nello studio dei gas serra o degli isotopi correlati.

Il premio consiste in 5000 euro e nella partecipazione gratuita come keynote speaker alla prossima Conferenza Scientifica ICOS. Il primo vincitore del premio sarà annunciato in occasione del decimo anniversario di ICOS ERIC, a novembre 2025.

Le candidature sono aperte fino al 30 maggio. Link alla pagina con maggiori informazioni 

Il periodo per presentare le candidature al primo premio va dal 15 aprile al 30 maggio 2025. I candidati devono essere proposti da colleghi o mentori. Tutte le informazioni dettagliate sulle candidature, i criteri di selezione e le istruzioni per l’invio sono disponibili nella sezione “Opportunities” del sito web di ICOS.

Dr Ingeborg Levin
Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Latest News