Sono disponibili le immagini della recente inaugurazione della Torre Atmosferica ICOS (Integrated Carbon Observation System), presso la sede dell’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Imaa) di Tito Scalo (Potenza): all’evento hanno preso parte la Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Maria Chiara Carrozza, rappresentanti del Cnr e rappresentanti di istituzioni locali.
La Torre ha un’altezza di 104 metri ed è attrezzata per il campionamento dell’aria a 10, 50 e 100 metri per studiare i gas serra e il ciclo del carbonio, e dispone di un laboratorio per la raccolta e analisi di campioni. La Torre è parte dell’infrastruttura di ricerca europea ICOS, che fornisce dati scientifici relativi al ciclo del carbonio ed alle concentrazioni di gas a effetto serra, funzionali alla comprensione dei cambiamenti climatici e a mitigarne gli impatti. Grazie alla sua posizione al centro del bacino Mediterraneo, in un territorio lontano dall’inquinamento delle grandi città, il sito IT-POT del Cnr-Imaa è unico per collocazione geografica e costituisce un punto di osservazione strategico per lo studio dei cambiamenti climatici in una regione fragile come il Mediterraneo.
Inoltre, il sito è incluso nel progetto nazionale del PNRR “Itineris” (Italian Integrated Environmental Research Infrastructures System), volto a costituire una rete tematica delle infrastrutture di ricerca in campo ambientale.
La realizzazione è stata resa possibile grazie ad un finanziamento di oltre 3 milioni di euro da parte del MUR (progetto PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 Pro-ICOS_MED) e del Cnr-Imaa, e al supporto della Regione Basilicata, del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Potenza, e del Comune di Tito.